Patenti A
- Patente A1: 16 anni
- Patente A2: 18 anni
- Patente A: 24 anni
La patente A non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni, tuttavia il limite di età può scendere a 20, a patto di possedere la patente A2 da almeno 2 anni, precisiamo però che ciò non esclude l’obbligo di sostenere l’esame di guida con moto adeguata.
È valida per 10 anni fino ai 50 anni di età. Allo scadere di ogni decennio occorre rinnovarla, mentre per chi invece ha un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, tale rinnovo va fatto ogni 5 anni, ogni 3 anni per chi ha superato i 70 anni, e dagli 80 anni in poi ogni 2 anni.
Quali veicoli si possono guidare?
Patente A1
- Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
- Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
- Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
Patente A2
- Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
Patente A
- Tricicli con potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni in su)
- Motocicli senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni)
IMPORTANTE!
Il conducente con patente B, per conseguire la patente A deve sostenere solo l’esame pratico.
Requisiti psicofisici
Per il conseguimento, la revisione o la conferma di validità della patente di guida occorre l’accertamento sanitario del tale richiedente praticato con i comuni esami clinici e con eventuali accertamenti specialistici ritenuti necessari, affinché si verifichi che non risulti affetto da deficienza organica o minorazione psichica, malattia fisica o psichica, anatomica o funzionale, tale da impedire di condurre con sicurezza i tipi di veicoli alla guida dei quali la patente abilita.
La patente di guida non deve essere rilasciata o confermata ai candidati o conducenti che si trovino in stato di dipendenza attuale da alcool, stupefacenti o sostanze psicotrope né a persone che comunque consumino abitualmente sostanze capaci di compromettere la loro idoneità a guidare senza pericoli.